Informativa sulla privacy

Cropmark AG (di seguito anche “noi“, “ci“) ottiene ed elabora dati personali relativi a voi o anche ad altre persone (i cosiddetti “terzi“). Il termine “dati” viene qui utilizzato come sinonimo di “dati personali” o “informazioni personali“.

Nella presente Informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con le vostre informazioni quando utilizzate cropmark.ch (collettivamente, il “Sito web“), ottenete i nostri servizi o prodotti, trattate in altro modo con noi in base a un contratto, comunicate con noi o interagite in altro modo con noi. Se del caso, vi informeremo tempestivamente per iscritto di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente Informativa sulla privacy. Inoltre, possiamo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad esempio nei moduli di consenso, nelle condizioni contrattuali, nelle dichiarazioni sulla privacy aggiuntive, nei moduli e negli avvisi.

Se l’utente fornisce o divulga informazioni su altre persone, quali familiari, colleghi di lavoro ecc. In caso di trasmissione di dati da parte di terzi, l’utente lo conferma. Assicuratevi inoltre che queste terze parti siano state informate della presente informativa sulla privacy.

La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR“), della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“LPD“) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista (“revDSG“). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

Cropmark AG, Jurastrasse 56, 5430 Wettingen, è responsabile del trattamento dei dati di Cropmark AG descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, salvo diversa comunicazione nei singoli casi.

Potete contattarci per i vostri dubbi sulla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti ai sensi della sezione 11 come segue:

Cropmark AG
Ralph Künzler
Jurastrasse 56
CH-5430 Wettingen
info@cropmark.ch

Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:

  • Dati tecnici: Quando utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche (ad es. WLAN gratuita), raccogliamo l’indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare un codice individuale all’utente o al suo dispositivo finale (ad esempio sotto forma di cookie, cfr. sezione 12). I dati tecnici di per sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o elaborazione di contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).
  • Dati di registrazione: Alcune offerte B. di concorsi e servizi (ad es. aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso gratuito alla WLAN ecc.) possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l’utente deve fornirci determinati dati e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. Mehr
  • Dati di comunicazione: Se siete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, l’e-mail, il telefono, la lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, raccogliamo i dati per identificarvi (ad esempio, una copia di un documento d’identità). Di solito conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo scambio con voi. Questo periodo può essere più lungo se necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali, o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni.
  • Dati anagraficiCon il termine “dati anagrafici” ci riferiamo ai dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per gestire i nostri rapporti contrattuali e altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il vostro nome, i dati di contatto e le informazioni relative, ad esempio, al vostro ruolo e alla vostra funzione, ai vostri conti bancari, alla vostra data di nascita, allo storico dei clienti, alle procure, alle autorizzazioni alla firma e ai moduli di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad es. come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo rivolgerci a voi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad es. nell’ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con buoni sconto, con newsletter ecc.) Riceviamo i dati anagrafici da voi stessi (ad esempio quando fate un acquisto o come parte di una registrazione), da enti per cui lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi e da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o Internet (siti web, social media). In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall’ultimo scambio con voi, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Per i contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è solitamente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall’ultimo contatto.
  • Dati relativi al contratto: Si tratta di dati che maturano in relazione alla stipula o all’elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, nonché dati relativi alla fase di preparazione alla stipula di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l’elaborazione e alle informazioni sulle reazioni. Generalmente raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’elaborazione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
  • Dati comportamentali e di preferenza: In base al rapporto che abbiamo con voi, cerchiamo di conoscervi e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte alle vostre esigenze. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Lo facciamo valutando le informazioni sul vostro comportamento nella nostra area, e possiamo anche integrare queste informazioni con quelle provenienti da terzi, comprese le fonti pubblicamente disponibili. Su questa base possiamo calcolare, ad esempio, la probabilità che lei utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. I dati trattati a questo scopo sono in parte già noti (ad esempio, quando utilizzate i nostri servizi), oppure li otteniamo registrando il vostro comportamento (ad esempio, come visitate il nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più significativi per gli scopi perseguiti, il che può essere compreso tra 2-3 settimane e 24 mesi (per le preferenze di prodotti e servizi) a seconda della natura dei dati. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali, o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web nella sezione 12.
  • Altri dati: Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari, ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio nel contesto di concetti di protezione). Possiamo ottenere o realizzare fotografie, video e registrazioni sonore in cui l’utente può essere identificabile (ad esempio, in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici o ha i relativi diritti di accesso e quando (anche nel caso di controlli di accesso, basati su dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), su chi partecipa a eventi o campagne (ad es. concorsi) e quando, o su chi utilizza le nostre infrastrutture e i nostri sistemi. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e di solito poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti, ai dati dei visitatori che di solito vengono conservati per 3 mesi, ai rapporti sugli eventi con immagini che possono essere conservati per alcuni anni o più.

Gran parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ci vengono forniti dall’utente stesso (ad es. tramite moduli, nel corso di comunicazioni con noi, in relazione a contratti, durante l’utilizzo del sito web, ecc.) Non sono obbligati a farlo, fatti salvi i singoli casi, ad esempio nell’ambito di concetti di protezione vincolanti (obblighi legali). Se desiderate stipulare contratti con noi o richiedere servizi, dovete anche fornirci i dati, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione, come parte del vostro obbligo contrattuale nell’ambito del relativo contratto. Quando si utilizza il nostro sito web, l’elaborazione dei dati tecnici è inevitabile. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, dovrete fornirci i dati di registrazione. Tuttavia, nel caso di dati comportamentali e di preferenze, l’utente ha generalmente la possibilità di opporsi o di non dare il proprio consenso.

Nella misura in cui ciò non sia inammissibile, rileviamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri immobiliari, registri commerciali, media o internet, compresi i social media) o riceviamo dati da autorità e altri terzi (come agenzie di credito, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi internet ecc.)

Trattiamo i vostri dati per gli scopi che spieghiamo di seguito. Ulteriori informazioni per l’area online sono disponibili nelle sezioni 12 e 13. Queste finalità o gli obiettivi sottostanti rappresentano interessi legittimi nostri e, se del caso, di terzi. Ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento sono riportate nella sezione 5.

Trattiamo i vostri dati per scopi legati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste e far valere i vostri diritti (sezione 11) e per contattarvi in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per le richieste di follow-up.

Trattiamo i dati allo scopo di instaurare, gestire ed elaborare i rapporti contrattuali.

Trattiamo i dati per finalità di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad esempio di partner contrattuali pubblicitari). Ciò può avvenire sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi, concorsi, ecc.) e può includere anche servizi gratuiti (ad es. inviti, voucher, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (vedi alla fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari. Con il vostro consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico per voi (vedi sezione 12).

Continuiamo a trattare i vostri dati per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e le nostre operazioni e per lo sviluppo dei prodotti.

Potremmo inoltre trattare i vostri dati a fini di sicurezza e di controllo degli accessi.

Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (“Compliance“).

Trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nell’ambito di una prudente governance aziendale, compresa l’organizzazione e lo sviluppo del business.

Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio come parte dei nostri processi interni e dell’amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità.

Qualora vi chiedessimo il consenso per determinati trattamenti, vi informeremo separatamente sulle relative finalità del trattamento. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto futuro, comunicandocelo per iscritto (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; troverete i nostri recapiti nella sezione 2. Per la revoca del vostro consenso per il tracciamento online, consultate la sezione 12. Se disponete di un account utente, la revoca o il contatto con noi possono essere effettuati anche tramite il sito web pertinente o un altro servizio, se applicabile. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non tratteremo più i dati dell’utente per gli scopi per i quali aveva originariamente acconsentito, a meno che non abbiamo un’altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.

Laddove non vi chiediamo il consenso per il trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’entità che rappresentate) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo a farlo, quindi in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi correlati descritti sopra al punto 4 e per poter attuare misure appropriate. I nostri legittimi interessi comprendono anche il rispetto delle norme di legge, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge sulla protezione dei dati applicabile in ciascun caso (ad esempio, nel caso del GDPR, la legge del SEE e della Svizzera). Tuttavia, ciò include anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare ulteriormente la nostra azienda, comprese le operazioni, in modo sicuro ed efficiente.

Se riceviamo dati sensibili (ad esempio, dati sulla salute, informazioni sulle opinioni politiche, religiose o ideologiche o dati biometrici per l’identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altri motivi legali, ad esempio in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un’eventuale causa o per l’applicazione o la difesa di rivendicazioni legali. In singoli casi, possono entrare in gioco altri motivi legali, che vi comunicheremo separatamente se necessario.

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Germania e all’estero che elaborano i dati dell’utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità o che ricevono i dati dell’utente da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, banche, compagnie di assicurazione, società di recupero crediti, agenzie di credito o verificatori di indirizzi).
  • Partner contrattuali, compresi i clienti: Si tratta inizialmente dei nostri clienti (ad esempio, i destinatari dei servizi) e di altri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. Riceverete, ad esempio, i dati di registrazione relativi ai buoni emessi e riscossi, agli inviti, ecc. Se lavorate voi stessi per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasmettergli i dati che vi riguardano in questo contesto. Tra i destinatari rientrano anche i partner contrattuali con i quali collaboriamo o che fanno pubblicità per nostro conto e ai quali trasmettiamo quindi i dati dell’utente a fini di analisi e marketing (questi possono essere a loro volta destinatari di servizi, ma anche, ad esempio, sponsor e fornitori di pubblicità online). Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di riprodurla sulla base dei vostri dati solo se avete dato il vostro consenso (per l’area online, vedere la sezione 12).
  • Autorità: Possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo obbligati o autorizzati per legge a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati dell’utente che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.
  • Altre persone: Si tratta di altri casi in cui l’inclusione di terzi deriva dalle finalità di cui alla sezione 4, ad esempio i destinatari dei servizi, i media e le associazioni a cui partecipiamo o se fate parte di una delle nostre pubblicazioni.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni soggetti terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri soggetti terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Germania e all’estero che elaborano i dati dell’utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità o che ricevono i dati dell’utente da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, banche, compagnie di assicurazione, società di recupero crediti, agenzie di credito o verificatori di indirizzi).
  • Partner contrattuali, compresi i clienti: In primo luogo, si tratta dei nostri clienti (ad esempio, i destinatari dei servizi) e di altri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. Essi ricevono, ad esempio, i dati di registrazione dei buoni emessi e riscossi, gli inviti, ecc. Se lavorate per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasferire i vostri dati a loro in questo contesto. Tra i destinatari rientrano anche i partner contrattuali con i quali collaboriamo o che fanno pubblicità per nostro conto e ai quali trasmettiamo quindi i dati che vi riguardano a scopo di analisi e marketing (si tratta anche in questo caso di fornitori di servizi, ma anche, ad esempio, di sponsor e fornitori di pubblicità online). Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di riprodurla sulla base dei vostri dati solo se avete dato il vostro consenso (per l’area online, vedi punto 12).
  • Autorità: Possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo obbligati o autorizzati per legge a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati dell’utente che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.
  • Altre persone: Si tratta di altri casi in cui l’inclusione di terzi deriva dalle finalità di cui alla sezione 4, ad esempio i destinatari dei servizi, i media e le associazioni a cui partecipiamo o se fate parte di una delle nostre pubblicazioni.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni soggetti terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri soggetti terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

Come spiegato nella sezione 7, comunichiamo i dati anche ad altri enti. Questi non si trovano solo in Svizzera. I vostri dati potranno quindi essere trattati in Europa o, in casi eccezionali, in qualsiasi paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, consultabili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati resi generalmente accessibili da voi, al cui trattamento non vi siete opposti.

Elaboriamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell’elaborazione a fini di documentazione e prova, oppure la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione e trattamento sono disponibili per le singole categorie di dati nella sezione 3 e per le categorie di cookie nella sezione 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o trattamento nell’ambito dei nostri normali processi.

Adottiamo misure di sicurezza ragionevoli per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per proteggerci dai rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati.

La legge applicabile in materia di protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati in determinate circostanze, in particolare per il marketing diretto, la profilazione di marketing diretto e altri legittimi interessi di trattamento.

Per aiutarvi a controllare il trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • Il diritto di richiedere informazioni su se e quali dati dell’utente vengono trattati;
  • il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento;
  • il diritto di revocare il consenso nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul vostro consenso;
  • il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie all’esercizio di tali diritti;

Se desiderate esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti, siete pregati di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; troverete i nostri recapiti nella sezione 2. Per poter escludere qualsiasi abuso, dobbiamo identificarvi (ad esempio tramite una copia della vostra carta d’identità, se non diversamente possibile).

Si prega di notare che a tali diritti si applicano condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati (ad esempio, per proteggere terzi o segreti commerciali). Se necessario, vi informeremo di conseguenza.

Se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, fatecelo sapere (sezione 2). In particolare, se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati nel vostro paese. Un elenco delle autorità del SEE è disponibile qui: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_de. L’autorità di controllo del Regno Unito è raggiungibile all’indirizzo: https://ico.org.uk/global/contact-us/. L’autorità di controllo svizzera è raggiungibile all’indirizzo: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/der-edoeb/kontakt/adresse.html.

Sul nostro sito web utilizziamo varie tecnologie che consentono a noi e a terzi da noi incaricati di riconoscere l’utente quando utilizza il nostro sito web e, in alcune circostanze, di tracciare l’utente in più visite. Vi informiamo in merito in questa sezione.

In sostanza, questo ci consente di distinguere gli accessi da parte vostra (tramite il vostro sistema) da quelli di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare valutazioni e personalizzazioni. Nel fare ciò, non vogliamo dedurre la vostra identità, anche se possiamo farlo nella misura in cui noi o terzi da noi incaricati possiamo identificarvi attraverso una combinazione con i dati di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l’utente come visitatore individuale a ogni accesso al sito, ad esempio mediante l’assegnazione da parte del nostro server (o dei server delle terze parti) all’utente o al suo browser di un numero di identificazione specifico (il cosiddetto “cookie”).

Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito web e permettiamo anche ad alcune terze parti di farlo. Tuttavia, a seconda dello scopo di queste tecniche, potremmo chiedere il vostro consenso prima del loro utilizzo. Potete programmare il vostro browser per bloccare o ingannare determinati cookie o tecniche alternative, o per cancellare i cookie esistenti. Potete anche arricchire il vostro browser con un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nelle pagine di aiuto del vostro browser (di solito sotto la parola chiave “protezione dei dati”) o sui siti web delle terze parti che elenchiamo di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse tecniche con funzioni analoghe, come il fingerprinting):

  • Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Ad esempio, garantiscono la possibilità di passare da una pagina all’altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che l’utente rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei (“cookie di sessione”). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti effettuati dall’utente al di là di una sessione (ossia una visita al sito web) se si utilizza questa funzione (ad esempio la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di login automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.
  • Cookie di performance: al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. Ciò avviene attraverso l’utilizzo di servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Anche i cookie di prestazione hanno una data di scadenza fino a 24. I dettagli possono essere trovati sui siti web delle terze parti.
  • Cookie di marketing: abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità, cioè a mostrarla il più possibile solo a coloro a cui vogliamo rivolgerci. Questi cookie hanno una data di scadenza compresa tra pochi giorni e 12 mesi, a seconda della situazione. Se acconsentite all’uso di questi cookie, vi verrà mostrata la pubblicità corrispondente. Se non acconsentite a questi cookie, non vedrete meno pubblicità, ma semplicemente qualsiasi altra pubblicità.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per controllare la pubblicità online su altri siti web e ridurre così gli sprechi. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, dei nostri clienti e di altre persone a cui vogliamo mostrare pubblicità ai gestori di piattaforme pubblicitarie (ad es. social media). Se queste persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un confronto), i gestori mostrano la pubblicità da noi inserita a queste persone in modo mirato. I gestori non ricevono indirizzi e-mail personali di persone che non sono già note. Nel caso di indirizzi e-mail noti, tuttavia, vengono a conoscenza del fatto che queste persone sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno consultato.

Possiamo inoltre integrare sul nostro sito web ulteriori offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Non appena le attivate (ad esempio facendo clic su un pulsante), i fornitori corrispondenti possono determinare che vi trovate sul nostro sito web. Se disponete di un account presso il fornitore di social media, questi può assegnarvi queste informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo delle offerte online. Questi fornitori di social media elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner di contratti pubblicitari (nella misura in cui utilizzano i dati dell’utente o i cookie impostati sul suo computer a fini pubblicitari):

  • Il reCAPTCHA viene utilizzato per impedire ai programmi automatici di attivarsi su un sito web. Si tratta di un processo in cui gli utenti umani risolvono alcuni semplici compiti che sono impegnativi per i computer. Questi compiti possono includere l’identificazione di immagini, la selezione di alcune lettere o la lettura e la digitazione di una frase. Utilizzando reCAPTCHA, i gestori di siti web possono garantire che l’interazione sul loro sito provenga da utenti umani effettivi e non da bot automatizzati.
  • I Google Web Fonts consentono una visualizzazione uniforme dei caratteri sul nostro sito web utilizzando i web font forniti dal server di Google. Quando visitate il nostro sito, il vostro browser carica i font necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente i testi. Collegandosi ai server di Google, Google viene a conoscenza della vostra visita al nostro sito web tramite il vostro indirizzo IP. Se il vostro browser non supporta i web font, verrà utilizzato un font standard del vostro computer. L’uso di Google Web Fonts serve a garantire una presentazione uniforme e accattivante delle nostre offerte online. Per ulteriori informazioni, consultare le FAQ di Google Web Fonts: https://developers.google.com/fonts/faq.
  • Utilizzo di Google Maps: Questo sito web utilizza l’API di Google Maps per visualizzare le informazioni geografiche. Quando utilizza Google Maps, Google raccoglie, elabora e utilizza anche i dati relativi all’utilizzo delle funzioni delle mappe da parte dei visitatori. Ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati da parte di Google sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Google. È inoltre possibile modificare le impostazioni personali sulla privacy nel Centro privacy. Istruzioni dettagliate sulla gestione dei propri dati in relazione ai prodotti Google sono disponibili qui.
  • Video YouTube incorporati: Su alcuni dei nostri siti web incorporiamo video di YouTube. Il gestore dei plugin corrispondenti è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una pagina con il plugin di YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. Questo comunica a YouTube quali pagine state visitando. Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, YouTube può assegnarvi personalmente il vostro comportamento di navigazione. Per evitare che ciò accada, è sufficiente disconnettersi dal proprio account Youtube. Se si avvia un video di Youtube, il provider utilizza dei cookie che raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente. Se avete disattivato il salvataggio dei cookie per il programma Google Ad, non dovrete aspettarvi alcun cookie di questo tipo quando guardate i video di Youtube. Tuttavia, Youtube salva anche informazioni di utilizzo non personali in altri cookie. Per evitare che ciò accada, dovete bloccare la memorizzazione dei cookie nel vostro browser. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di “Youtube” sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati del provider: https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/.

Possiamo gestire pagine e altre presenze online (“pagine fan”, “canali”, “profili” ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e raccogliere i dati che vi riguardano descritti nella sezione 3 e qui di seguito. Riceviamo questi dati da voi e dalle piattaforme quando entrate in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano questi dati con altri dati su di voi noti alle piattaforme (ad esempio sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Inoltre, elaborano questi dati per i propri scopi sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerca di mercato (ad esempio, per personalizzare la pubblicità) e per controllare le proprie piattaforme (ad esempio, quali contenuti vi mostrano).

Trattiamo questi dati per le finalità descritte nella sezione 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme, vedi sezione 12) e ricerche di mercato. Le informazioni sulla relativa base giuridica sono riportate nella sezione 5. I contenuti da voi pubblicati (ad esempio, i commenti a un annuncio) possono essere diffusi da noi (ad esempio, nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo anche cancellare o limitare i contenuti dell’utente o che lo riguardano in conformità alle linee guida di utilizzo (ad esempio, commenti inappropriati).

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le note sulla protezione dei dati delle piattaforme stesse. Lì scoprirete anche in quali Paesi trattano i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti degli interessati avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:

  • Facebook: Qui gestiamo il sito www.facebook.com/cropmarkAG. L’ente responsabile della gestione della piattaforma per gli utenti europei è Facebook Ireland Ltd, Dublino, Irlanda. Le informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili all’indirizzo www.facebook.com/policy. Alcuni dei vostri dati saranno trasferiti negli Stati Uniti. Potete opporvi alla pubblicità qui: www.facebook.com/settings?tab=ads. Per quanto riguarda i dati raccolti ed elaborati durante la visita al nostro sito per la creazione di “Page Insights”, siamo congiuntamente responsabili con Facebook Ireland Ltd, Dublino, Irlanda. Nell’ambito di Page Insights, vengono compilate statistiche su ciò che i visitatori fanno sul nostro sito (commentare i post, condividere i contenuti, ecc.). Questo è descritto all’indirizzo www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data. Questo ci aiuta a capire come viene utilizzato il nostro sito e come possiamo migliorarlo. Riceviamo solo dati anonimi e aggregati. Abbiamo regolato le nostre responsabilità in materia di protezione dei dati secondo le informazioni riportate su www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum.

La presente Informativa sulla privacy non costituisce parte di alcun contratto con l’utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Ultimo aggiornamento: 02.08.2023

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